L'EUCARISTIA: COMUNIONE CON CRISTO E TRA NOI
  Riflessioni teologiche e pastorali

È questo il “documento base” in preparazione al 50° Congresso Eucaristico Internazionale, che si terrà a Dublino nel giugno 2012. Il testo propone una serie di riflessioni teologiche e pastorali, accessibili a tutti, insieme all’invito ad appro­fon­dirle ancora di più, personalmente e comunitariamente.
La prima fonte di queste riflessioni è la celebrazione eucaristica, la Messa, che viene ripercorsa nelle sue varie parti, a testimonianza del fatto che la prima catechesi sull’Eucaristia è la stessa Eucaristia ben celebrata. Tutto ciò rende questo testo un sussidio sempre valido e attuale, per fare in modo che, grazie all’Eucaristia, ogni comunità cristiana sia fedele alla «comunione» con Cristo e con i fratelli, che è la sua identità e la sua missione.
Per gli ordini superiori alle 10 copie, fatti a noi, sono previsti sconti sul prezzo di copertina.
Pagine: 80
Prezzo: 7,00
 
 
  EUCARISTIA E CURA DELLE FERITE DELLA STORIA
  Atti del 2° Convegno nazionale organizzato dai Padri Sacramentini
(Assisi, 1-2 giugno 2009)


Tre anni dopo il primo convegno nazionale (Assisi, 2006) abbiamo avvertito la necessità di approfondire e di precisare ancora di più il rapporto tra l’Eucaristia e la storia dell’uomo. Così, dopo la prospettiva biblica che narra la solidarietà di Gesù samaritano del mondo (P. Rota Scalabrini), abbiamo preso consapevolezza di aver bisogno di una comunità che vegli sulla cura della fragilità e che sappia, per questa via, garantire la veglia sulle fragilità (I. Lizzola). I gruppi di lavoro hanno declinato cinque ambiti tematici, tra i numerosi che si potevano affrontare: la vita, la politica, la condivisione, la legalità, la comunicazione. Inoltre, ci siamo affacciati sul tema delle ferite “pastorali” e, tra queste, una che ci sta particolarmente a cuore, ossia: il rapporto tra laici e religiosi (F. De Giorgi). La conclusione è affidata ad un “Messaggio dei laici ai religiosi”, per dire la disponibilità a portare insieme le fragilità del nostro essere Chiesa e per annunciare che è anche possibile prendersene cura insieme.
Pagine: 112
Prezzo: 10,00
 
 
  TE DOBBIAMO ADORARE, SIGNORE!
  Atti del Convegno sull’Adorazione organizzato dai Padri Sacramentini
(Roma, 12-13 gennaio 2009)


Una particolare forma di preghiera è l’adorazione dell’Eucaristia, che da sempre caratterizza la vita e la missione dei Sacramentini. Il Convegno l’ha collocata anzitutto nella “adorazione” in se stessa, ossia nell’atteggiamento tipico del rapporto di Dio con l’uomo, testimoniato nella Bibbia e presente anche nella tradizione protestante e in quella ortodossa. Quanto alla adorazione eucaristica, poi, essa viene presentata nel suo indispensabile legame con la Messa e nella esperienza di san Pier Giuliano Eymard. In modo chiaro e profondo al tempo stesso, il tema è stato affrontato nei suoi vari ambiti dai relatori intervenuti: il biblista Jean-Louis Ska, il valdese Paolo Ricca, l’ortodosso Vladimir Zelinsky, il teologo cattolico Pierpaolo Caspani, il sacramentino André Guitton.
Pagine: 112
Prezzo: 10,00
 
 
  LA DIMENSIONE SOCIALE DELL'EUCARISTIA
  Storia, radici e tradizione dei Congressi Eucaristici Nazionali in Italia

di Ernesto Vecchi
Pagine: 80
Prezzo: 5,00
 
 
  EUCARISTIA E STORIA DELL'UOMO
  Atti del Convegno nazionale
organizzato dai Padri Sacramentini
(Assisi, 2-3 giugno 2006)


Il Convegno si è proposto di offrire elementi utili per approfondire il mistero eucaristico e per proporre un rinnovato stile di vita cristiana.
Le due relazioni (E. Mazza, P. Sequeri) aiutano a interpretare l’Eucaristia sia in sé stessa che nella sua relazione con la comunità cristiana. Le cinque testimonianze (A. Pozzi, P. Naso, E. Molinari, L. Bruni, C. Giorgi) e i lavori dei relativi “gruppi di interesse” mostrano il legame dell’Eucaristia con altrettanti àmbiti significativi della storia dell’uomo: la pace, il dialogo, l’ecologia, la condivisione, la solidarietà.
Pagine: 128
Prezzo: 10,00
 
 
  L'EUCARISTIA, DONO DI DIO PER LA VITA DEL MONDO
  Documento teologico di base per il 49° Congresso Eucaristico Internazionale che si terrà a Québec (Canada) nel 2008

Nel mondo attuale, segnato spesso da un vuoto interiore sentito come assenza di Dio, si colloca il tema del Congresso che vede nell’Eucaristia il dono di Dio per eccellenza e, insieme, il memoriale del mistero pasquale di Cristo.
Sacramento della nuova alleanza, l’Eucaristia edifica la Chiesa che, a sua volta, è chiamata ad essere sacramento di salvezza e ad operare per la vita del mondo con l’annuncio del Vangelo, il dono di sé, le opere della carità.
Pagine: 64 (interno a 2 colori)
Prezzo: 6,00
   

QUARESIMA 2014
 

ADORAZIONI
EUCARISTICHE 2
Per il tempo
di Quaresima
 

Pellizzon
SOLO L'AMORE
 

PENSIERI EUCARISTICI 2014